Home page // I Vini // Vigna Seré

Vigna Seré

Senza dubbio rappresenta la punta di diamante della nostra azienda.
       
Prodotto in quantità limitatissime e in occasioni molto rare, esso costituisce l’emblema della terra da cui proviene. Il Recioto, simbolo di Verona, è il vino da cui origina questo concentrato di frutta.
       
Il Vigna Seré possiede una smisurata opulenza e densità, con preminenti note di prugne, amarene, lamponi, cioccolato e caffè. Un buon tenore di acidità sorregge i raffinati tannini che con la loro dolcezza ed eleganza regalano momenti di intense emozioni.
        
Unico nel suo genere, questo vino riassume nella sua essenza tutta la passione e l’esperienza che abbiamo sviluppato in anni di profonda devozione verso il nostro lavoro.

SCHEDA TECNICA SULLA PRODUZIONE DEL VIGNA SERÉ

TERRENO:

Situato nel comune di Tregnago, ad un’altitudine di 350 metri s.l.m., il terreno si distingue per la sua particolare costituzione franco-argillosa di matrice calcarea. Il vigneto è orientato in direzione est–ovest.

PERIODO DI RACCOLTA:

Dal 20 di settembre al 25 di ottobre, previa selezione dei grappoli migliori, sui quali eseguiamo una minuziosa cernita manuale al fine di asportare tutti gli acini meno pregiati. L’uva così raccolta viene messa in plateaux di  plastica e fatta riposare per quattro mesi in ampi locali aperti, dove un innovativo sistema di ventilazione permette di mantenere un flusso d’aria elevato e molto capillare.

UVAGGIO:

55% Corvina, 15% Rondinella, 20% Croatina, 10% Oseleta. Le uve destinate al Vigna Seré provengono esclusivamente da vigneti che abbiano superato un’età minima di 10 anni. È importante sapere che questo non è un vino prodotto tutti gli anni, ma solo quando delle ottimali condizioni climatiche rendono un’annata veramente eccezionale.

PIGIATURA:

Mediamente avviene verso metà Gennaio, dopo aver svolto un’ulteriore cernita manuale su ciascun grappolo, allo scopo di rimuovere tutti i chicchi che si sono avariati durante i mesi di appassimento.

FERMENTAZIONE:

In vasche di acciaio a temperatura controllata (circa 28 gradi), dotate di un sofisticato impianto computerizzato che permette di effettuare delle follature automatiche per un periodo di circa quindici giorni, compresa la macerazione finale di due giorni.

AFFINAMENTO:

Dopo la svinatura, il Vigna Seré sosta per qualche giorno in serbatoi di acciaio inox che, grazie alla loro forma particolare, consentono una facile decantazione e, successivamente, viene fatto maturare in barriques nuove per 36 lunghi mesi.

IMBOTTIGLIAMENTO:

Fase finale del processo produttivo, che avviene dopo aver terminato l’assemblaggio delle varie barriques e la filtrazione della massa così ottenuta. Un ulteriore affinamento di 24 mesi in bottiglia precede poi la messa in commercio del prodotto finito.